La nostra storia

Arredamenti Loriggiola, oggi nel mercato come importante realtà nel settore dell’arredamento e costruzione mobili su misura, nasce nel 1972 come falegnameria artigianale.
In quella piccola bottega Giuliano e Adriano Loriggiola tirarono i loro primi colpi di pialla. Dopo quasi 50 anni non intendono mollare.

Oggi affiancano Galiano, figlio e nipote d’arte, che nel 2001 ha rilevato l’azienda.
Il passaggio generazionale di padre in figlio ha contribuito a mantenere viva la tradizione artigianale che da sempre caratterizza la falegnameria Loriggiola permettendo, al contempo, di sfruttare al meglio le nuove tecnologie in ottica di miglioramento continuo.

Un amore che passa di generazione in generazione

Siamo giunti, quindi, alla seconda generazione. Nel frattempo molte cose sono cambiate nel concetto di falegnameria artigianale. La tecnologia è entrata nel mondo della lavorazione del legno e noi ci siamo adeguati. La piccola bottega di un tempo è diventata una vera e propria realtà aziendale conosciuta e riconosciuta.

Macchinari all’avanguardia ci affiancano quotidianamente nel nostro lavoro ma, quello che la tecnologia non può garantire è la conoscenza del mestiere e l’esperienza che, da sempre, fanno la differenza.

Falegnameria artigianale: storia di passione

La nostra storia è fatta di passione e dedizione per il legno, un materiale da lavorare con amore ma, ancor prima, da studiare con attenzione.

Per produrre in modo artigianale pezzi unici, qualitativamente eccellenti traiamo ispirazione dalla ricerca tecnologica e dalle innovazioni nel campo del design, pur mantenendoci ben ancorati alle tradizioni dei maestri d’arte.

Nella nostra falegnameria artigianale realizziamo mobili di alta qualità e dal design unico: il nostro obiettivo è quello di rispondere puntualmente ai desideri di una clientela molto diversa ed esigente, offrendo idee creative per arredare ogni tipologia di ambiente: abitazioni, uffici, spazi commerciali.

La tradizione si mescola alla modernità

Quando il design moderno incontra la tradizione della falegnameria artigianale nascono soluzioni d’arredo uniche, di altissima qualità e rispondenti a pieno ai trend del momento.

DSCG0061

Elementi d'arredo che:

L’anima del legno: un occhio al pianeta

Cosa ci caratterizza: usiamo il legno in maniera consapevole, lo lavoriamo nel migliore dei modi per ottenere prodotti eccellenti.

Prediligiamo l’uso di questo materiale perché, più di tutti, rispetta l’ambiente. I miglioramenti in campo tecnologico hanno fatto sì che la lavorazione del legno avvenga a scarto zero.

Nella nostra falegnameria non sprechiamo proprio nulla: a ne lavorazione la parte del legno scartata viene utilizzata per riscaldare il laboratorio, la polvere di legno prodotta viene rivenduta per ulteriori utilizzi in un ciclo produttivo che non ha fine.

DSCG0219

Falegnameria artigianale:
un amore del passato che rivive nel presente

Ma ora diamo voce alle nostre realizzazioni: ti diranno chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo.

Visita il nostro sito alla sezione dedicata.